martedì 23 ottobre 2012

Avena

E' uno dei cereali contenenti più proteine (fino al 17%) e meno carboidrati, ed è quello che contiene più grassi in assoluto. Se a questo aggiungiamo l'11% di fibre, otteniamo uno dei cereali con il più basso indice glicemico, che la rende particolarmente adatta per i diabetici.

È ricca di potassio e di vitamine del gruppo B.
 Tra le popolazioni del Nord Europa viene usata spesso per preparare zuppe e dessert (tra i quali ricordiamo il porridge, tipico piatto anglosassone realizzato con la farina d'avena), mentre in Italia è comunemente usata come foraggio per gli animali, specialmente per i cavalli, e molto meno per l'alimentazione umana.
Può essere consumata:
- in chicchi: facendola bollire può essere sostitutiva del riso, o può essere consumata come contorno per carni, oppure per insalate fredde;
- in fiocchi: si può consumare sia cruda che cotta, per produrre zuppe e dolci;
- la farina d'avena invece è adatta per prodotti da forno come biscotti, pane o altro, mescolata a piacere anche con altre farine.
L'avena viene usata inoltre per la produzione del whisky, una bevanda alcolica ottenuta dalla germinazione di cereali. Il Tennessee whisky, prodotto negli Stati Uniti (uno tra i primi Paesi produttori di avena), utilizza anche l'avena oltre all'orzo, la segale, e il mais.

Nessun commento:

Posta un commento