sabato 3 novembre 2012

Gitanes

Gitanes (in francese "zingare") è una marca francese di sigarette.

Originariamente erano preparate con un tabacco scuro o brun (marrone), al contrario delle bionde; il nome fa riferimento alle zingare spagnole, le Gitane nomadi (una delle quali era la Carmen celebrata da Georges Bizet), come si può notare dalla grafica del pacchetto, essa rappresenta una "gitana" che suona il tamburello. Le scatole sono sempre state caratterizzate i colori nero, blu e bianco.

La distinzione tra lo stile attuale delle Gitanes Blondes e il classico stile delle Gitanes Brunes, che sono vendute entrambe in Europa: il classico tabacco delle Gitanes Brunes raggiunge il suo caratteristico e distintivo "bite" con un metodo di stagionatura del tabacco fire-flued, e un tipo di laminazione di carta "rice" che si differenzia dalla maggior parte delle sigarette. Il risultato è stato una sigaretta che ha un forte sapore ed un aroma caratteristico.

Le Gitanes Blondes sono disponibili, con filtro, light e regolare. Le Gitanes Brunes sono disponibili nelle versioni da 70mm, con e senza filtro.

La produzione recentemente è cessata in Francia, uno stabilimento è rimasto operativo nei Paesi Bassi. Ciò è dovuto principalmente alla crescita nel settore del tabacco dei prelievi imposti dal governo francese a seguito delle campagne salutiste, che ha spinto il prezzo delle sigarette francesi fino al livello di quelle provenienti da Stati Uniti, con una promozione più aggressiva di marchi come la Marlboro che ora prendendo la maggior parte della quota di mercato.

Le Gitanes Maïs (mais) sono realizzate con carta di mais dal caratteristico colore giallo. L'inusuale cartina mirava a interessare i clienti delle campagne francesi che, al pari dei contadini italiani, erano soliti confezionare le proprie sigarette utilizzando le foglie che avvolgono le pannocchie di granoturco.

Attualmente in America le Gitanes non vengono più distribuite, e per questo stanno diventando oggetto di culto.

I pacchetti di Gitanes sono stati progettati da Maurice Giọt. Lui rappresenta dei simboli spagnoli come il tamburello e la mantiglia. Durante la Seconda guerra mondiale, la zingara ballerina incarna il marchio, lei e il suo ampio vestito sono disegnati da Mollusons e ritoccate da Max Ponty, che in parte maschera la danzatrice in nuvole di fumo. Nel 1970, la linea della ballerina è rivista.

Fumatori Celebri

Slash
Alain Delon
Coco Chanel
Arsenio Lupin III
Albert Camus
Carmelo Bene
George Harrison
Jim Morrison
Luis Buñuel
Serge Gainsbourg
Tiziano Sclavi

Nessun commento:

Posta un commento