Gerry Mulligan (New York, 6 aprile 1927 – Darien, 20 gennaio 1996) è stato un sassofonista, compositore e arrangiatore statunitense, uno dei fondatori della scuola conosciuta come cool jazz.
Mulligan fu un vero rivoluzionario, riuscendo a dare una luce nuova al sax baritono, utilizzato fino ad allora come "colore" nella sezione dei sassofoni, e facendolo assurgere a vero e proprio strumento solista.
Spesso viene ricordato come il primo grande esponente di quel tipo di jazz chiamato cool, un jazz orecchiabile, ricco di swing, di giri armonici e sonorità raffinate, suonato principalmente da bianchi, in contrapposizione con il bebop degli afroamericani.
Mulligan fu un protagonista della corrente cool fin dai primi tempi, con la sua partecipazione - come compositore, arrangiatore e strumentista - al celebre nonetto di Miles Davis, ai cui concerti, documentati dal famoso disco "Birth of the Cool" del 1949, si fa generalmente risalire la nascita del movimento.
Questa impronta stilistica rimarrà poi sempre presente nelle improvvisazioni e composizioni di Mulligan, che non se ne allontanò mai troppo, malgrado l'avvicendarsi di nuove tendenze nel panorama jazzistico.
Nessun commento:
Posta un commento