giovedì 7 marzo 2013

Abbe Lane

Abbe Lane (al secolo Abigail Francine Lassman, nata a New York il 14 di­cem­bre 1932), una cantante e attrice statunitense, che è stata in auge soprattutto negli anni cinquanta e sessanta. La si ricorda sopratutto per la sua sensuale carica erotica, capace di provocare veri sussulti di turbamento maschile. Nata nel quartiere di Brooklyn in una famiglia di religione ebraica, mosse an­co­ra bambina i primi passi nel mondo dello spettacolo come attrice di radio, riuscendo poi ad imporsi come cantante e ballerina di Broadway. Quando arrivò in Italia, nel 1954, i giornalisti entusiasti la chiamarono "statua di carne". Ma che statua! Scultorea si, ma scatenata! Un turbine! Lanciata dal musicista e direttore d'orchestra spagnolo Xavier Cugat (con cui è stata spo­sata dal 1952 al 1964), era una danzatrice dalla mosse arditissime: "cantava con il corpo", dicevano. La sensualità che esprimeva le procurò anche cri­ti­che, essendo considerata troppo pro­vo­cante per i costumi dell'epoca. Il suo sex-appeal non passò inosservato. Presto la Lane si affermò come "femme fatale", ed ebbe enorme popolarità in Italia, dove recitò in diversi film e par­te­cipò a show tele­vi­sivi. Una trionfale tournée la consacrò regina del "cha cha cha" (ma anche dei ritmi latino-ame­ri­cani come il mam­bo e la rumba) anche in televisione. La tras­missione Casa Cugat (1955), di cui era protagonista accanto a suo marito, di­venne ben presto un appuntamento irrinunciabile e dal sapore trasgressivo per migliaia di telespettatori. Nel 1960 la coppia Lane-Cugat tornò in tv con Corrado nella famosa trasmissione Controcanale; negli show l'ordine (per i cameraman) era di inquadrarla di fronte e in primissimo piano o in campo lungo.

Dalla metà degli anni '50 partecipò a numerosi film con Totò, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio De Sica (Lo scapolo, 1955; Totò, Vittorio e la dotto­res­sa, 1957; Marinai, donne e guai, 1958; Totò, Eva e il pennello proibito, 1959; Il mio amico Jekyll, 1960). Xavier Cugat, di 34 anni più anziano (morì nel 1990) era un marito padrone. Per fuggire da lui, Abbe rinunciò al succes­so, diradando gradualmente i suoi impegni nel mondo dello spettacolo (una delle sue ultima apparizioni è stata nella riedizione prodotta da Steven Spiel­berg della nota serie di telefilm Ai confini della realtà). Xavier, anche chia­ma­to "il re del samba" era famoso anche per i suoi due inseparabili cagnolini chiuahua. "Io ero il terzo cagnolino", confessò Abbe Lane quando si risposò nel 1965 con l'avvocato Perry

Negli Stati Uniti partecipò a numerosi spettacoli televisivi fra cui Toast of the Town, recitando anche in ruoli secondari per serie tv quali The Flying Nun, The Brady Bunch o Hart to Hart and Vegas.

Nessun commento:

Posta un commento