martedì 11 settembre 2012

Assassinio sull'Orient Express

"Assassinio sull'Orient Express" ("Murder on the Orient Express") è uno tra i più popolari romanzi gialli di Agatha Christie, reso ancora più celebre dall'omonimo film del 1974.
Ha tra i protagonisti il detective Hercule Poirot.
Scritto dalla Christie durante un suo soggiorno a Istanbul, nella stanza 411 del Pera Palas Hotel (oggi adibita a piccolo museo in suo onore), il romanzo fu pubblicato a puntate dal settimanale statunitense The Saturday Evening Post nell'estate del 1933, mentre l'anno successivo fu raccolto in un unico libro dall'editore inglese Collins Crime Club; in Italia fece la sua comparsa nel 1935, edito da Mondadori.

Nel film omonimo,diretto nel 1974 da Sidney Lumet, il protagonista è interpretato da Albert Finney, mentre Ingrid Bergman ricevette l'Oscar come miglior attrice non protagonista.
Il cast vanta la presenza di ben 11 attori nominati per un Oscar durante la loro carriera, di cui 6 hanno ricevuto la statuetta per un Oscar competitivo, mentre Lauren Bacall l'ha ricevuto alla carriera.
Diversi attori recitarono successivamente in altri film tratti da romanzi di Agatha Christie: Colin Blakely e Denis Quilley in Delitto sotto il sole (1982); Lauren Bacall e John Gielgud in Appuntamento con la morte (1988).

Nessun commento:

Posta un commento