Halle (Saale) è una città extracircondariale di 232.323 abitanti della Sassonia-Anhalt, in Germania. È la maggiore città del Land, sebbene non ne sia la capitale.
Rappresenta un centro economico di primaria importanza nonché un rilevante centro di istruzione della Germania orientale. L'Università di Halle-Wittenberg è la più grande università della Sassonia-Anhalt.
Fu nominata per la prima volta nell'anno 806 con il nome di Halla. Nel IX secolo la città acquisì una certa importanza grazie al commercio del salgemma estratto nelle sue vicinanze.
Appartenne ai vescovi di Magdeburgo, fu libera città anseatica, e nel 1541 aderì alla Riforma. Durante la guerra dei Trent'anni fu più volte devastata dai vari eserciti in campo. Nel 1694 vi fu fondata l'università e, nel 1813 divenne parte del Regno di Prussia.
Nel XIX secolo ebbe il suo maggiore sviluppo, grazie ai vicini giacimenti carboniferi e alla sua posizione geografica favorevole, che aiutò l'insediamento di numerose industrie. La città ha subito una forte contrazione demografica a partire dagli
anni novanta del secolo scorso, a causa della forte disoccupazione.
Nessun commento:
Posta un commento