Halle Maria Berry, nata Maria Halle Berry (Cleveland, 14 agosto 1966), è un'attrice cinematografica statunitense.
Ha vinto un Premio Oscar come migliore attrice nel 2002 per il film Monster's Ball, un Golden Globe e un Emmy Award.
Maria Halle Berry (nome di battesimo cambiato nel 1971 in Halle Maria Berry) è nata nello Stato dell'Ohio. È la figlia di Judith Ann Hawkins, bianca di madre inglese e padre dell'Ohio, e di Jerome J. Berry, afroamericano. Ha una sorella di nome Heidi. Halle ha studiato alla Bedford High School, dove fu cheerleader, reginetta del ballo della scuola, capoclasse, editore del giornalino della scuola e membro della società d'onore. In seguito ha frequentato il Cuyahoga Community College.
Prima di diventare attrice ha partecipato a vari concorsi di bellezza: Miss Ohio USA (prima classificata nel 1986), Miss Teen All American, Miss USA e Miss Mondo.
Oltre all'Oscar quale miglior attrice protagonista Halle Berry ha vinto i seguenti premi:
Nel 1999 ha vinto un Emmy e un Golden Globe come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione di Dorothy Dandridge in Vi presento Dorothy Dandridge.
Nel 2002 ha vinto l'Orso d'Argento per la migliore attrice al festival di Berlino per Monster's Ball.
Sempre nel 2002 ha vinto l'Oscar alla miglior attrice per lo stesso film.
Nel 2004 le è stato assegnato il Razzie Award, l'anti-Oscar che premia le peggiori interpretazioni, nella categoria peggiore attrice per il suo ruolo in Catwoman. Con notevole autoironia accettò personalmente il "premio" ringraziando i produttori di averla voluta in un terribile film.
Nel 2006 ha vinto il Premio Donna dell'Anno dell'Hasty Pudding Theatricals.
Nell'aprile 2007 le è stata dedicata la 2.333^ stella del "Walk of fame".
Nell'ottobre 2008 il mensile Esquire l'ha incoronata come la 'Donna Vivente più Sexy' dell'anno 2008, dedicandole una foto di copertina "Essendo giunta all'età di 40 anni ed avendo avuto da poco un bambino - ha detto l'attrice - sono ben lieta di questo titolo anche se non ho ancora capito bene cosa significhi".
Nessun commento:
Posta un commento