Il moonwalk (letteralmente "camminata sulla Luna") è un passo di danza, rielaborato, perfezionato e portato sul palco da Michael Jackson, che tuttavia, come ammesso dallo stesso Jackson nella sua autobiografia dal titolo omonimo "Moonwalk", non ne è l'inventore (si ritiene infatti che l'inventore di questo passo sia stato il mimo francese Marcel Marceau).
Jackson lo presentò ai fan per la prima volta durante lo show del 25º anniversario della Motown sulle note di "Billie Jean", singolo di punta appena uscito dall'album "Thriller".
Il passo ha questo nome perché consiste nello spostarsi all'indietro dando l'illusione di camminare in avanti come in assenza di gravità.
Secondo alcuni esponenti del movimento b-boying, il moonwalk propriamente detto sarebbe un passo laterale che forma un movimento circolare, utilizzando gli stessi principi di questo passo, che si chiamerebbe, invece, backslide. Il termine moon sarebbe da accostarsi al fatto che il movimento che causa l'illusione di muoversi sulla Luna forma anche un cerchio, cioè la forma della luna stessa.
Nessun commento:
Posta un commento