martedì 29 gennaio 2013

Strawberry Fields Forever

"Strawberry Fields Forever" è una canzone dei Beatles, pubblicata come singolo nel febbraio 1967 insieme a "Penny Lane". È uno dei primi esempi di rock psichedelico della band britannica. Raggiunse il numero otto negli USA, ed è stata descritta da numerosi critici come uno dei brani migliori del gruppo.


Firmata Lennon-McCartney, la canzone è stata in realtà composta dal solo Lennon: iniziò la stesura ad Almería, in Spagna, durante le riprese del film diretto da Richard Lester "How I Won the War" (in italiano "Come ho vinto la guerra") nel settembre–ottobre del 1966. I primi demo, registrati ad Almería, non hanno ritornello e solo un verso: «No one is on my wavelength / I mean, it's either too high or too low / That is you can't you know tune in but it's all right / I mean it's not too bad». Lennon cambiò le parole di questa strofa in seguito per rendere il testo più criptico, poi scrisse la melodia e parte delle parole del ritornello. Infine aggiunse un’altra strofa ed inserì la citazione a Strawberry Fields.

"Strawberry Field" era il nome di un orfanotrofio situato in Beaconsfield Road, Woolton, Liverpool, vicino alla casa d’infanzia di Lennon. Lennon e i suoi compagni di giochi Pete Shotton, Nigel Whalley, e Ivan Vaughan erano soliti giocare nel giardino alberato dietro l’edificio.

Registrata alla fine del 1966 per essere inserita nell’album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (1967), fu invece pubblicata il 13 febbraio 1967 in Gran Bretagna, e il 17 febbraio 1967 negli Stati Uniti come singolo dal doppio lato A accoppiata con "Penny Lane" di Paul McCartney. Il brano fu successivamente incluso nel LP Magical Mystery Tour (1967). Sia "Strawberry Fields Forever" di Lennon che "Penny Lane" di McCartney esprimono il tema della nostalgia per la loro infanzia a Liverpool. Non di meno, anche se si riferiscono a due luoghi reali, le due canzoni contengono anche forti connotazioni surreali e psichedeliche tipiche dell’epoca.

La composizione del brano risale ad un momento di grandi cambiamenti per Lennon e i Beatles: il gruppo aveva appena abbandonato i concerti dopo uno dei periodi più difficili e travagliati della propria carriera, in seguito alla famosa intervista, tacciata di blasfemia, in cui Lennon aveva affermato che la band era ormai più famosa di Gesù Cristo ed al non intenzionale incidente diplomatico con la First lady delle Filippine, Imelda Marcos. Inoltre il matrimonio di Lennon con Cynthia Powell stava entrando in crisi, e lui stava consumando dosi sempre maggiori di droga, specialmente LSD.

Ispirato alla canzone è lo "Strawberry Fields Memorial", un'area di 10.000 metri quadri posta nel Central Park di New York. Dedicato alla memoria del cantante John Lennon, fu concepito da Bruce Kelly (1948-1993), l'architetto paesaggista e capo del Central Park Conservancy. L'area venne inaugurata in occasione del quarantacinquesimo anniversario della nascita di Lennon, il 9 ottobre 1985, in presenza della vedova Yoko Ono che aveva contribuito alle spese.

Nessun commento:

Posta un commento