"Il postino" è un film del 1994 diretto da Michael Radford.
Ultima interpretazione di Massimo Troisi, scomparso solo 12 ore dopo la fine delle riprese, il film è ispirato a "Il postino di Neruda" ("Ardiente paciencia"), romanzo scritto dal cileno Antonio Skármeta.
L'opera fu pubblicata solo dopo l'uscita nel 1983 (prima che il romanzo fosse terminato) del film omonimo diretto dallo stesso autore e basato sullo stesso soggetto, inedito in Italia.
Scheda del film
Titolo originale: "Il postino"
Paese di produzione: Spagna, Italia, Regno Unito
Anno: 1994
Durata: 108 min
Genere: drammatico
Regia: Michael Radford
Soggetto: Antonio Skármeta, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli,
Sceneggiatura: Anna Pavignano, Michael Radford, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli, Massimo Troisi
Produttore: Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori, Gaetano Daniele
Musiche: Francisco Canaro, Luis Enríquez Bacalov
Interpreti e personaggi Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta, Linda Moretti, Renato Scarpa, Mariano Rigillo, Anna Bonaiuto
Successo e critica
Gli incassi dell'ultimo film dell'attore napoletano hanno toccato in poche settimane una somma di circa $ 22.000.000, superando di 10 in più quelli guadagnati a suo tempo da Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.
Comprendendo gli incassi raccolti in tutto il mondo ha raggiunto la cifra di $ 80.000.000, fissando il nuovo record del maggiore incasso di sempre, in tutto il mondo, per un film italiano.
Il film ha ottenuto 5 candidature agli Oscar 1996, quella come miglior film, miglior attore protagonista (Massimo Troisi), miglior regia (Michael Radford), miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora drammatica. Tuttavia solo quest'ultima candidatura si è tradotta nella conquista di una statuetta.
Ottiene, invece, un BAFTA al miglior regista e un BAFTA alla migliore colonna sonora e altri ambiti premi, tra cui un Critics' Choice Movie Award al miglior film straniero, il David di Donatello per il miglior montatore e un Nastro d'Argento per la miglior musica.
Come per la maggior parte dei film di Troisi, il film fu un successo di critica.
Persino attori del calibro di Sean Connery e Roberto Benigni hanno giudicato il film come uno dei migliori del genere, sia italiani che europei. Il New York Times ha anche inserito la pellicola nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.
Curiosità
In Italia a Massimo Troisi è stata attribuita anche la collaborazione alla regia, forse per scopi commerciali, mentre negli altri paesi il film risulta diretto dal solo Michael Radford. Infatti solo lui è stato candidato all'Oscar.
Il provino per il ruolo di Beatrice venne vinto dalla cantante Mietta (tra le provinate anche Monica Bellucci), ma alla fine la scelta cadde su Maria Grazia Cucinotta.
La voce americana di Troisi è doppiata da Robert De Niro.
Nessun commento:
Posta un commento